Festival della Scienza Medica 2017

Si rinnova l’appuntamento con il Festival della Scienza Medica. Come ormai da tradizione i portici, i palazzi, le sale storiche e le aule di Bologna si riempiranno dei grandi protagonisti della ricerca bio-medica, di docenti, studiosi e imprenditori chiamati a raccontare i filoni di ricerca e le professioni di domani.

• Data: dal 19 aprile 2017 alle 18:00 al 23 aprile 2017 alle 00:00

• Luogo: Varie sedi in Bologna e provincia - consultare il programma

Dunque anche e soprattutto di studenti, e non solo universitari, poiché vi saranno vari incontri con le scuole, visite al Teatro Anatomico, open days negli ospedali della città - a conferma del grande successo delle prime due edizioni -, il ritorno delle visite in corsia e la replica “a grande richiesta” della conferenza happening sulla sordità di Beethoven.

Il Paese ospite, quest’anno la Germania, in un confronto con l’Italia sulle attività di ricerca, sui modelli e le istituzioni relativi e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. Al centro dell’attenzione vi sarà l’innovazione, dalla neuroestetica alla medicina delle app, all’attuale bionica e alla futura robotica.

La conferma del meglio della ricerca italiana insieme all’appuntamento giornaliero con i Nobel: Jules Hoffmann, Louis Ignarro, Thomas Lindahl, Edvard Moser. Lunedì 22 Maggio, tutti di nuovo a Bologna per l’incontro con Amartya Sen, premio Nobel per l’Economia 1998:

Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile?

Programma completo a destra